Come arredare un mini appartamento: ecco le nostre idee casa

maggio 30, 2019

Vivi in un mini appartamento e non hai idea di come arredarlo per farlo sembrare più grande? Non preoccuparti, mettiti comodo e leggi questo articolo, troverai tante idee utili per la tua casa.

I piccoli appartamenti, monolocali o bilocali che siano, rappresentano la sfida più grande in termini di arredamento perché entrano in gioco fattori come il design, l’immaginazione e la praticità.

Cerchi una buona idea per il tuo mini appartamento? Parti dagli arredi e dalle luci

Parliamoci chiaro, una casa grande non è alla portata di tutti ed inoltre i nuovi immobili hanno dimensioni molto più contenute rispetto al passato, per questa ragione il primo passo da compiere è la scelta dell’arredamento.

I mobili che arrederanno il tuo mini appartamento devono avere caratteristiche ben precise: linee semplici che non appesantiscano lo spazio, dimensioni contenute per ovvi motivi e se sono multifunzionali tanto meglio.

Non hai mai pensato di utilizzare oggetti semplici come gli scaffali? Grave errore, perché oltre a fare ordine ti permettono di recuperare un sacco di spazio e, giocando sulla disposizione, restituiscono un tocco di personalità all’ambiente.

La stessa personalità che puoi regalare alla tua casa moderna grazie ad un buon sistema di illuminazione.

Le luci, infatti, sono fondamentali quando parliamo di dimensioni ridotte perché hanno il compito di creare diversi e particolari soluzioni senza la necessità di sacrificare lo spazio.

Fai attenzione: in una casa, soprattutto se parliamo di arredare un mini appartamento, l’illuminazione non può essere un corpo estraneo ma deve seguirne lo stile ed il design.

Come arredare con murales, specchi e colori? Scopri le nostre idee casa

Partiamo dai colori: hai intenzione di giocare con pareti vivaci perché vanno così di moda che non ne puoi fare a meno? Bene, sappi che non è la soluzione migliore quando vivi in un pochi metri quadrati.

Una tinta forte come il rosso, ad esempio, per quanto possa essere piacevole, finirà per soffocare il già limitato spazio vitale.

Se i colori non aiutano, qual è la soluzione migliore? Devi puntare sul bianco, fa sembrare gli spazi più grandi, aumenta la luminosità e regala una piacevole sensazione di calma e freschezza.

Ed ora è il momento di passare alla magia, grazie ai fantastici poteri degli specchi e degli stickers murali, idee casa fondamentali per migliorare la vivibilità all’interno del tuo mini appartamento.

Non ci credi? Gli specchi, per esempio, hanno abbandonato gli spazi all’interno dei quali sono stati confinati per anni, sono usciti dai bagni e dalle camere da letto per imporsi come fondamentale componente d’arredo.

Quando parliamo di una casa piccola gli specchi offrono un enorme contributo nel creare profondità, aumentare gli spazi e migliorare la luminosità per regalare una piacevole sensazione di maggiore volume.

Per cui riempi il tuo mini appartamento posizionandoli in soggiorno, in cucina, all’ingresso oppure in camera da letto per ottenere l’effetto ottico che desideri. Senza tralasciare l’idea di un’intera parete a specchio.

murales e decorazioni sulle paretiE le pareti? Se come ti abbiamo consigliato prima è obbligatorio evitare i colori vivaci, allo stesso modo è doveroso confessarti che una delle idee casa più intriganti degli ultimi anni sono gli stickers murali.

Perché ricorrere alla decorazione? Riempire le pareti di oggetti appesantisce casa ma decorarle può trasformarle da strumento di confine ad elemento di arredamento.

Soprattutto se arricchito da un incredibile effetto di profondità!

 

Parola d’ordine: multifunzionalità, il potere degli spazi segreti

Come hai potuto constatare arredare un mini appartamento non è propriamente uno scherzo e richiede l’impiego di idee casa originali ma soprattutto funzionali, e se è nella natura degli arredi prestarsi a diversi utilizzi, al contrario gli spazi vanno organizzati con cura.

L’obiettivo è sfruttare ogni singolo metro utile, ogni angolo, ogni porzione di parete per mantenere un ordine all’interno del quale vivere la quotidianità.

Cassetti, scatole, ganci e scomparti giocano un ruolo fondamentale in questo contesto e permettono di ottenere spazio extra sfruttando delle idee casa davvero originali.

Vuoi qualche esempio? Letti o scale con cassetti contenitori, giardini verticali ricavati nelle nicchie inutilizzate ed appendiabiti originali sono soltanto alcune delle idee che un bravo architetto può mettere in pratica per valorizzare il tuo mini appartamento.

 

Come arredare casa con un soppalco?

idee casa soppalco per mini appartamentoPotrebbe sembrare uno scherzo ma il soppalco è una delle migliori soluzioni per arricchire una casa di dimensioni contenute.

Molte delle case moderne sono ricavate da ambienti industriali o costruzioni degli anni 60/70, periodo nel quale era abitudine costruire abitazioni con soffitti molto alti.

Questa particolare caratteristica ha permesso l’arrivo sul mercato di mini appartamenti con un’altezza tale da essere completati dal re degli spazi multifunzionali: il soppalco.

Ti stai chiedendo perché è così importante? In primo luogo perché consente di aumentare lo spazio utile trasferendo una zona della casa direttamente sul soppalco (ad esempio la camera da letto oppure lo studio) mantenendo vivibile l’area al di sotto.

Crearne uno non è molto complicato e se l’altezza lo permette il nostro consiglio è di prendere in seria considerazione la possibilità di costruirlo.

Anche perché se le dimensioni del tuo mini appartamento sono contenute i metri quadri recuperati dall’installazione del soppalco rappresentano davvero l’unica idea casa praticamente obbligata.

Hai già scelto in quale casa andrai a vivere? La desideri piccola o grande? Un duplex o un bilocale? Con giardino o senza? Trovare la casa dei tuoi sogni è difficile ma può diventare molto più semplice affidandoti ai giusti professionisti.

Noi lo sappiamo bene!

Guarda tutte le proposte di case, appartamenti e ville in vendita a Padova e sui colli euganei.