fbpx

Mutuo prima casa o leasing? Nel 2019 cosa conviene?

Mutuo prima casa o leasing? Nel 2019 cosa conviene?

Mutuo prima casa o leasing? Nel 2019 cosa conviene?

 

Mutuo prima casa o leasing ?

Qual è il sogno di ogni giovane coppia? Esatto, acquistare un immobile, ma prima di farlo è necessario valutare tutte le opzioni. Si può scegliere tra il mutuo prima casa e il leasing e usufruire di alcune importanti agevolazioni entro il 2020. Cosa conviene? Scopriamolo insieme.

 

Innanzitutto chiariamo un concetto fondamentale: il mutuo prima casa ed il leasing sono due operazioni profondamente diverse nonostante condividano lo stesso obiettivo, l’acquisto di un immobile.

 

Cos’è il mutuo prima casa?

 

Mutuo prima casa

Il mutuo prima casa è un prestito di natura ipotecaria concepito per chi deve acquistare l’immobile in cui abitare ed è quindi in cerca di condizioni più favorevoli, sia in termini economici che di agevolazioni.

 

L’offerta commerciale dedicata ad una giovane coppia che intende acquistare la prima casa è talmente ampia ed articolata che sembra di essere in una giungla popolata da numeri, percentuali, tassi ed altro ancora.

 

Scegliere tra le diverse banche la tipologia di mutuo prima casa più conveniente può essere addirittura un’operazione più complessa rispetto alla scelta stessa dell’immobile.

 

Non dimentichiamo, infatti, che trovare la casa perfetta è molto difficile, talmente tante sono le variabili da incastrare, e farlo in autonomia è praticamente impossibile.

 

Per questa ragione e soprattutto per riacquistare un po’ di serenità il nostro consiglio è quello di abbandonare fin da subito l’opzione del “fai da te” affidandosi ai professionisti del settore che, per esperienza, sono in grado di raccogliere tutte le richieste formulando diverse offerte mirate. E concentrarsi su queste ultime.

 

L’iter da seguire è semplice: la prima cosa da fare è contattare la nostra agenzia per fissare un appuntamento con un consulente del credito che verificherà gratuitamente la somma che la banca potrà finanziare e sulla base di questa informazione, successivamente cercare l’immobile.

 

Cercare casa ed interfacciarsi con gli istituti di credito può diventare una grande perdita di tempo, tempo che all’acquirente potrebbe non abbondare, per questa ragione è preferibile ricorrere ad un unico interlocutore che si preoccuperà di organizzare tutte le attività necessarie, sia finanziarie che immobiliari.

 

Attualmente il mutuo prima casa può coprire fino al 100% del valore dell’immobile (naturalmente con maggiori garanzie e costi più alti).

 

Cos’è e come funziona il leasing immobiliare per l’acquisto della prima casa

 

Leasing immobiliare

Il leasing immobiliare è un’operazione finanziaria di nuova concezione e con la Legge di Bilancio 2016 sono state introdotte agevolazioni per gli under 35, fruibili entro il 31 Dicembre 2020.

 

Com’è intuibile dal nome, il leasing immobiliare, è del tutto assimilabile a quello dell’acquisto di un macchinario industriale oppure di un’autovettura.

 

Nel caso specifico è la banca o l’istituzione finanziaria che acquista il bene (la prima casa) e solo successivamente stipula il contratto (con l’acquirente) all’interno del quale si fissano le condizioni economiche delle rate, la durata dell’operazione e l’importo dell’eventuale riscatto finale.

 

Ma non finisce qui, perché il leasing immobiliare prevede una serie di vantaggi che permettono all’acquirente di:

  • Procedere con l’acquisto dell’immobile attraverso la formula del riscatto finale
  • Rinnovare il contratto alle stesse condizioni oppure negoziandone di nuove
  • Lasciare l’immobile alla banca

 

Considerando le opzioni disponibili bisogna solo comprendere quale operazione finanziaria scegliere per coronare il sogno di acquistare la prima casa. Sicuro di riuscirci in autonomia? Ti aiutiamo noi valutando insieme a te le differenze.

 

Quali sono le differenze tra il mutuo prima casa e il leasing immobiliare 2019?

 

mutuo prima casa e leasing 2019

Il primo punto da valutare riguarda la proprietà: con il mutuo prima casa l’immobile viene trasferito immediatamente al richiedente che ne risulterà proprietario legalmente.

 

Al contrario, se deciderai di optare per il leasing immobiliare la proprietà dell’immobile sarà tua soltanto al versamento del riscatto finale, dettaglio che lo rende irrilevante dal punto di vista fiscale.

 

Ed i vantaggi puramente economici? Il mutuo prima casa ti permette di scaricare fiscalmente l’importo degli interessi passivi ma ha un costo notarile più elevato per via dell’ipoteca iscritta sull’immobile.

 

A conti fatti le differenze tra mutuo prima casa e leasing immobiliare potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso quest’ultima soluzione, più vantaggiosa da un punto di vista economico e fiscale.

 

Tuttavia è difficile prendere una decisione piuttosto che un’altra, perché considerando l’importanza di questa operazione, vanno considerate molto attentamente le esigenze di ciascun soggetto.

 

E quindi? Come fare? Innanzitutto, come anticipato, lascia perdere il “fai da te” ed affidati ad un consulente esperto che sappia illustrarti con precisione le due opzioni perché solo comprendendole a fondo potrai scegliere in modo lucido.

 

In secondo luogo non dimenticare che l’agenzia immobiliare non è più soltanto un ufficio che ti propone degli immobili da visionare ma un luogo dove lavorano ed interagiscono dei professionisti, ognuno con competenze verticali.

 

A questo punto tocca a te, il mutuo prima casa ed il leasing immobiliare sono gli strumenti di cui hai bisogno, ma sei sicuro di poter scegliere senza una consulenza professionale? Scopriamolo insieme.

 

Summary
Mutuo prima casa o leasing? Nel 2019 cosa conviene?
Article Name
Mutuo prima casa o leasing? Nel 2019 cosa conviene?
Description
Qual è il sogno di ogni giovane coppia? Esatto, acquistare un immobile, ma prima di farlo è necessario valutare tutte le opzioni per capire se scegliere il mutuo prima casa oppure il leasing. Cosa conviene? Scopriamolo insieme.
Author
Publisher Name
Agenzia Immobiliare Zaramella
Publisher Logo
You don't have permission to register